Roma, 27 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Musacchio – Rizzo: ““I dispositivi sanitari sono una priorità per militari e polizia”. Segue. – Da giorni dal Cocer carabinieri arrivano dichiarazioni preoccupanti riguardo la situazione dei militari. Secondo quanto denunciato dalla rappresentanza militare, i dispositivi sanitari non sarebbero sufficienti e i pochi in dotazione sono utilizzati solo dagli operatori che lavorano nelle zone più esposte in questo momento al contagio. Ma non solo.
Le richieste del Cocer, che sarebbero state ignorate dal comando generale dell’Arma, riguardano anche la divisa che non sarebbe idonea a fronteggiare l’emergenza per problemi legati alla sanificazione della stessa.
Il Cocer propone l’uso delle mimetiche che possono essere lavate quotidianamente. Di questa situazione e dei rischi contagio da covid-19 per militari e poliziotti ne abbiamo parlato con Gianluca Rizzo, presidente della Commissione Difesa della Camera.
La Commissione da lei presieduta si sta occupando della situazione che riguarda i carabinieri? “Ho letto anch’io queste dichiarazioni. Come saprà, quando l’Arma dei Carabinieri agisce sul territorio nazionale in funzione di ordine pubblico è messa alle dipendenze funzionali del ministero dell’Interno e questa domanda dovrebbe essere rivolta per questo ad altre Commissioni parlamentari. Ovviamente siamo interessati a capire come stanno effettivamente le cose e cosa deciderà di fare il comando dell’Arma dei Carabinieri”.
In generale forze di polizia e forze armate sono esposte al contagio, in qualsiasi area del paese si trovino ad operare. Le misure prese per tutelare queste categorie sono sufficienti? “Lo sforzo delle nostre Forze Armate e di polizia è sotto gli occhi di tutti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/covid-19-rizzo-m5s-interessati-a-capire-situazione-carabinieri/