Covid-19: Lo stato di emergenza potrebbe essere prolungato al 31 dicembre

Roma, 25 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Se non dovesse essere prorogato lo stato di emergenza, le ordinanze fin qui emanate cesserebbero di avere effetto. Segue. – Lo stato di emergenza potrebbe andare oltre il 15 ottobre ed essere prolungato al 31 dicembre. Quando mancano ormai poco meno di tre settimane alla scadenza, il Consiglio dei Ministri potrebbe optare per prolungare a fine anno lo status di emergenza, stando anche ai numeri non certo bassi dei contagi e alla dichiarazione di «emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale» da parte della Organizzazione mondiale della sanità.

Come spiega il quotidiano Il Messaggero, le opzioni sono tre: una è quella di smontare lo status pezzo per pezzo mantenendo attive solo le porzioni ritenute ancora utili, la seconda una mini-proroga di poche settimane, la terza la conferma dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.

Il Governo dovrebbe comunque coinvolgere il Parlamento nella discussione, facendo votare una risoluzione sia alla Camera che al Senato per attivare i poteri volti ad affrontare la situazione con tempestività ed efficacia, in primis con i Dpcm che consentono di emanare norme in deroga all’ordinamento vigente, come successo per il lockdown.

Se non dovesse essere prorogato lo stato di emergenza, le ordinanze fin qui emanate cesserebbero di avere effetto, così come le funzioni di coordinamento di Protezione Civile, Comitato tecnico scientifico e del Commissario Straordinario.

Già l’ultimo rinnovo aveva causato diverse polemiche soprattutto dall’opposizione, perciò la decisione verrà presa all’ultimo: dal Cts hanno già fatto sapere che una proroga fino a fine anno «starebbe nella normalità delle cose» dato che «i Paesi attorno a noi hanno i dati che conosciamo». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriereadriatico.it/attualita/covid_prolungamento_stato_di_emergenza_fino_al_31_dicembre_ultime_notizie_oggi_24_settembre_2020-5482729.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post