Crisi in Ucraina: Ministro della difesa Lorenzo Guerini “L’Italia farà la sua parte al fianco della Nato”

Roma, 28 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Favoriamo e incoraggiamo nel contempo tutti gli sforzi e i forum di confronto aperti con la Russia. Ma l’Alleanza ha previsto un rafforzamento delle misure di deterrenza sul proprio fianco Est a cui anche l’Italia partecipa”. (Segue articolo). – Nella crisi ucraina l’Italia farà la sua parte al fianco della Nato. Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un colloquio con Repubblica, lancia un segnale chiaro sulla volontà del governo Draghi di avere un ruolo attivo nello scenario creato dallo schieramento russo sui confini di Kiev.

«L’Alleanza ha previsto un rafforzamento delle misure di deterrenza sul proprio fianco Est a cui anche l’Italia partecipa nell’ambito di dispositivi di operazioni e missioni già autorizzate dal Parlamento.

Se saranno assunte ulteriori decisioni, sempre all’interno della strategia Nato di deterrenza, l’Italia darà il suo ulteriore contributo e farà la propria parte, riaffermando il valore della coesione dell’Alleanza innanzitutto rassicurando i Paesi membri sul fianco Est».

Il governo Draghi è impegnato a mantenere il dialogo con Mosca e a cercare una soluzione pacifica. Mentre però è esploso il caso dell’incontro previsto per oggi in una conference call tra i vertici di alcune delle maggiori aziende italiane – tra cui Eni, Pirelli e Generali – e il presidente russo Vladimir Putin per discutere i legami economici bilaterali.

Secondo il Financial Times, l’incontro era stato concordato a novembre all’insaputa della Farnesina e contro il volere di Palazzo Chigi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.linkiesta.it/2022/01/lorenzo-guerini-nato-ucraina-russia/

Condividi questo post