Ucraina: Un soldato ha sparato uccidendo quattro militari e un’operatrice

Roma, 28 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Muglia – Non è ancora noto il movente del killer, se quanto accaduto sia un indice della tensione crescente tra le truppe per i venti di guerra con la Russia. (Segue articolo). – Un soldato della Guardia Nazionale in Ucraina ha aperto il fuoco contro i suoi stessi commilitoni e contro il personale di un impianto aerospaziale durante la consegna delle armi ai militari di turno.

L’aggressore, un ventenne armato con un fucile d’assalto AK-47 e 200 cartucce, ha sparato uccidendo cinque persone: quattro militari e un’operatrice sono morti, altre cinque persone sono rimaste ferite.

L’attacco è avvenuto nelle prime ore della mattinata nella fabbrica Pivdemash a Dnipro, nell’Est del Paese.
Il soldato killer è fuggito ma è poi stato catturato dalle forze dell’ordine: Artem Ryabchuk, questo il suo nome, è in stato d’arresto, ha reso noto il ministro dell’Interno dell’ucraina, annunciando che sarà istituita una commissione d’inchiesta.

«Prima di tutto, verrà studiata la questione se il militare abbia subito pressioni psicologiche nella (sua) squadra», ha chiarito il suo vice. Il Guardian ricorda che la piaga del nonnismo è molto diffusa negli eserciti dell’ex Urss e più volte ha portato a omicidi e suicidi. Gli investigatori intendono esaminare anche come il soldato ha superato una visita medica che lo ha qualificato idoneo per accedere alle armi.

Quanto accaduto potrebbe essere un indice della tensione crescente a cui sono sottoposti da settimane i militari ucraini per i venti di guerra con la Russia. Il timore che un incidente qualsiasi possa diventare la scintilla scatenante del conflitto non pare infondato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/esteri/22_gennaio_27/ucraina-soldato-spara-una-fabbrica-uccide-5-compagni-534d5aa0-7f3d-11ec-92d4-fb784b53d483.shtml

 

Condividi questo post