Cronaca: Allarme suicidi tra le Forze Armate e di Polizia

Roma, 04 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Musacchio – Sinafi e Fsn Cisl scrivono ai politici. (Segue articolo). – È allarme suicidi tra le forze armate e di polizia. Dal 2010 al 2018 sarebbero almeno 250 i casi di suicidio tra gli operatori di polizia e del soccorso. Ben 69 quelli “censiti” nel 2019 e nell’anno appena iniziato già se ne contano numerosi.

Un fenomeno spesso dimenticato o forse sottovalutato? Negli ultimi anni, però, il problema che riguarda le forze armate e di polizia, ha cominciato ad avere un peso non indifferente.

La cronaca ha portato alla ribalta, sempre più spesso, le vicende di uomini e donne in divisa che decidono di compiere il gesto estremo, di frequente usando la pistola d’ordinanza e sul posto di lavoro.

Stress da lavoro correlato, patologie psicosomatiche, disagi relazionali: le motivazioni possono essere molteplici. “I motivi affettivi che portano il l’operatore di Polizia militare a scelte estreme sono da osservare nelle situazioni di affettività legate all’ambiente sociale, lavorativo, familiare, affettivo amicale e di coppia, in cui si intravvedono forti sentimenti di inadeguatezza, di solitudine dove il noi diventa io, di frustrazione nell’affrontare la realtà che si allontana sempre di più ed ogni giorno appare più estranea – spiega a Ofcs.report la dottoressa Giovanna Ezzis, psicologa e psicoterapeuta che da anni nel suo studio accoglie esponenti delle forze di polizia e armate –.

Se gli ambienti lavorativi risultano poveri del sentimento di appartenenza e tradiscono tutto ciò che i militari o gli operatori di Polizia hanno appreso durante la formazione, si sentono abbandonati, esclusi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/sociale/forze-armate-e-di-polizia-e-allarme-suicidi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post