Cronaca: Decine di arresti per corruzione

Roma, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Asero – Il Paese devastato da Varese a Palermo in due inchieste. (Segue articolo). – Il Paese devastato è l’espressione che ci viene in mente. Devastato da un sistema di corruttela clientelare che non ha forse eguali nel mondo.

Non passa giorno che nuovi scandali non si affacciano alle cronache, nell’ormai indifferenza totale, apatica, del popolo che forse ritiene inevitabile tutto ciò.

Nel Paese che ha bisogno di ricorrere a Reddito di Inclusione o al Reddito di Cittadinanza, nel Paese che conta tanti capoluoghi in default o quasi (dalla nostra Catania alla preoccupante situazione di Roma), le inchieste giudiziarie -pur confermando ciò che si sospetta- lasciano un gusto amaro: il segno che tutto, o quasi, è perduto. La corruzione, cancro insopprimibile italiano, non si riesce ad arginare.

Sia chiaro, non stiamo parlando contro le inchieste, sacrosante, che portano ai vari arresti e a scoprire le magagne, ben vengano e forse sarebbe auspicabile ci fossero anche più uomini e mezzi per condurne sempre più.

Ciò che ci lascia, che malgrado tutto riesce a stupirci, è proprio il fatto che malgrado le decine di inchieste il sistema sembra non volersi fermare. Le reti di “amicizie” che reggono questo Paese sono ostinatamente più forti di qualsiasi legge, di qualsiasi Autority, di qualsiasi discorso morale che si possa costituire.

Oggi le notizie rilevanti in merito sono due da nord a sud. VARESE – La più grossa operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Varese insieme ai Carabinieri della Compagnia di Monza-Brianza.

Ben 43 i provvedimenti giudiziari eseguiti tra le provincie di Milano, Varese, Monza e della Brianza, Pavia, Novara, Alessandria, Torino e Asti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2019/05/decine-di-arresti-per-corruzione-il-paese-devastato-da-varese-a-palermo-in-due-inchieste/

 

Condividi questo post