Cronaca: L’agente scampato a Capaci deceduto in un incendio. I colleghi fanno una colletta per sistemare il loculo

Roma, 16 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paola Fucilieri – Era nella scorta di Falcone, è morto povero in un incendio. (Segue articolo). – «Solo un caso mi ha salvato la vita: quel pomeriggio ero impegnato in tribunale, a Palermo». L’ex agente della Polizia di Stato in pensione Walter Cucovaz lo ripeteva spesso. E subito distoglieva lo sguardo dal suo interlocutore per fissare un punto lontano, un orizzonte noto solo a lui.

Con l’atteggiamento di chi sa di trascinarsi dietro un destino segnato da quel genere di ricordi che non lasciano scampo. «Quel pomeriggio» infatti non è un giorno qualsiasi, ma il 23 maggio 1992, data della strage di Capaci, in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie e collega Francesca Morvillo e i tre agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Cucovaz faceva parte infatti della scorta di Falcone e Paolo Borsellino. La consapevolezza, terribile, che l’ordigno di 500 chili di tritolo piazzato lungo l’autostrada A29 alle 17.57 nel tratto tra Capaci e Isola delle Femmine quel sabato avrebbe potuto ucciderlo; la coscienza di una sorte che aveva mescolato le carte in una folle roulette russa ammazzando i suoi colleghi e risparmiando lui, lo accompagnarono per sempre.

Quasi inevitabile per Cucovaz sprofondare nel baratro degli alti e bassi della depressione cronica, complice anche la solitudine e il suicidio di un collega amico.

Fino al 31 dicembre 2017, quando la sua casa di Legino, in provincia di Savona, dove era nato il 18 maggio 1961 e si era ritirato una volta in pensione, andò in fiamme per colpa di una sigaretta che gli incendiò il materasso. E Cucovaz non riuscì a salvarsi. Il funerale lo pagò il Comune. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/lagente-scampato-capaci-aiutateci-dargli-tomba-1931085.html

Condividi questo post