Cronaca: Militare di leva al poligono di Teulada, poi il cancro

Cagliari, 31 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Carta – All’interno l’intervista al militare. Seguiamo. – “Prendevamo tutto senza guanti: bossoli, altri pezzi di armi, porcherie di guerra”. Era il 1998. Paolo Floris – guspinese, classe ’78 – entrò nel poligono di Teulada da militare di leva.

Otto anni più tardi, quando da poco ne aveva poco compiuti ventisette, il linfoma di Hodgkin. “Con localizzazioni ossee”, fu la diagnosi.

Oggi può dirsi un sopravvissuto, anche se le tracce di quel “cancro bastardo”, come lo chiama lui, sono diventate assegno di invalidità. Un contributo all’italiana, roba da paghetta per adolescenti. Nel mezzo un trapianto per non morire e mai un giorno senza quel dubbio.

Senza il pensiero della correlazione tra la malattia e i mesi trascorsi a Teulada da soldato. Nel 2012 l’ex militare ha firmato uno dei venti esposti depositati dagli avvocati Giacomo Doglio e Roberto Peara in Procura di Cagliari. Le indagini si sono chiuse due settimane fa.

Il pm Emanuele Secci ha confermato l’inquinamento di Teulada, addirittura con “alterazione irreversibile nella penisola Delta“, quattro chilometri quadrati dove è stata rilevata, tra le altre cose, la presenza di “materiale radioattivo, un pericolo concreto per l’incolumità pubblica“.

Eppure lo stesso magistrato inquirente ha chiesto di non procedere contro i cinque capi di Stato maggiore responsabili del poligono.

L’accusa è per tutti di omicidio colposo, lesioni gravi e disastro ambientale (nel 2012 si chiamava ancora innomninato).

Ma siccome “le esercitazioni sono un dovere professionale”, ha scritto il Pm, per nessuno deve esserci processo. Gli avvocati Peara e Doglio hanno presentato opposizione. Deciderà il Gip, nei prossimi mesi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/inchieste/militare-di-leva-a-teulada-poi-il-cancro-linquinamento-uccide-cerco-la-verita/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post