Pensioni: Chiarezza sui nuovi tagli nel 2020

Roma, 31 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Tagli per reversibilità e invalidi: la circolare Inps manda tutti in confusione. Segue. – Pensioni: in questi giorni vi abbiamo informati riguardo alla notizia che stava circolando online riguardo a nuovi tagli per le pensioni di reversibilità e di invalidità.

Una notizia ripresa da diverse testate e che persino Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook per attaccare il Governo M5S-PD, colpevole – a suo dire – di aver attuato nuovi tagli sulle pensioni.

Ebbene dopo aver fatto un controllo approfondito dobbiamo fare un errata corrige: è vero, infatti, che nel 2020 ci saranno dei tagli sulle pensioni di invalidità e reversibilità a seconda del reddito percepito dal titolare della misura, ma allo stesso tempo è importante sottolineare che non si tratta di una novità assoluta.

Il taglio delle pensioni in questioni, infatti, è in vigore dal 1996 quando venne introdotto il limite al cumulo redditi pensioni entro certi limiti. Semmai la novità del 2020 è data dal nuovo importo della pensione minima, elemento utile per calcolare la soglia entro la quale reddito e pensione sono cumulabili al 100%.

Pensioni: tagli per reversibilità e invalidi? La circolare Inps manda tutti in confusione. Sono diverse le testate che hanno parlato di novità delle pensioni attribuendo al Governo Conte la decisione di tagliare le pensioni per invalidi e superstiti con redditi piuttosto elevati.

A mandare tutti in confusione è stata la circolare Inps con cui è stato ufficializzato il nuovo importo della pensione minima, 515,07 euro, nella quale viene data notizia di questi tagli non specificando però che non si tratta di una novità del 2020. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-nuovi-tagli-2020-invalidita-reversibilita-facciamo-chiarezza

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post