Cronaca: Morire di uranio impoverito. Sono i militari invisibili

Roma, 09 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Caira – Per anni politica e generali hanno operato un gioco al massacro trincerandosi dietro omertà e depistaggi. Segue. – Tra i vari misteri che avvolgono l’Italia, una delle pagine più nere è quella che riguarda i soldati deceduti per contaminazione da uranio impoverito.

Una vicenda scomoda e ancora oscura. Nemmeno riconosciuta tanto che più di qualcuno ha tentato di ostracizzarla temendo, probabilmente, ostacoli per la propria carriera. Come spesso accade in queste circostanze, a pagare le peggiori conseguenze sono stati uomini senza colpe. Uomini votati alla causa con spirito di sacrificio.

Attualmente le vittime accertate per i danni provocati dal componente radioattivo derivante dal procedimento di arricchimento dell’uranio sono quasi 382, mentre i soldati che hanno subito complicanze tumorali importanti sono 7.500.

Nonostante le udienze parlamentari, le Commissioni d’inchiesta e i processi, per molti ancora non c’è stata giustizia.

Al contrario in tanti hanno lamentano una progressiva ghettizzazione nei loro confronti, utile solamente a tenere lontana la popolazione della verità. E lo Stato dalle proprie responsabilità.

Vincenzo Riccio, presidente della A.N.V.U.I (Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito) ci aiuta a comprendere che cosa è realmente accaduto e quali sono le prospettive:

“…Mi sono arruolato – dichiara il presidente – all’età di 16 anni e per i 24 successivi ho servito la Patria come sottufficiale dell’aereonautica militare. Ho svolto due missioni all’estero, entrambe in Iraq, nel 2003 e nel 2006. Durante il servizio mi sono sempre sottoposto a visite periodiche e, almeno fino al 2006, non erano mai state riscontrate anomalie. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornalepopolare.it/roma-continuano-a-morire-di-uranio-impoverito-sono-i-militari-invisibili/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post