Forestali: Tre proposte di legge per scorporare il Corpo dall’Arma dei carabinieri

Roma, 09 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefania Limiti – Un’iniziativa di carattere parlamentare punta a ridare autonomia alle circa 7500 ex Guardie dei nostri parchi. Segue. – Ai “Forestali” non è mai andato giù di dover indossare la divisa dell’Arma. Dopo quattro anni le Guardie rappresentate nella fiction Un passo dal cielo continuano a non darsi pace.

Con il decreto legislativo 177 del 2016 (in attuazione alla Riforma dell’allora ministra Marianna Madia varata dal governo di Matteo Renzi che ha riorganizzato le pubbliche amministrazioni) il corpo dei Forestali è stato infatti soppresso e offerto su un piatto d’argento allo Stato maggiore dei Carabinieri, che ne ha preso la gran parte delle funzioni e delle strutture materiali.

I loro storici compiti di prevenzione e controllo del territorio sono stati indeboliti, mentre il passaggio allo status di militare ha inevitabilmente influenzato l’approccio al lavoro di tantissimi agenti.

Ora però i giochi potrebbero riaprirsi. C’è un’iniziativa tutta di carattere parlamentare che con una serie di proposte di legge (presentate alla Camera dal deputato del M5s Maurizio Cattoi, Silvia Benedetti del Gruppo Misto e da Luca De Carlo di Fratelli d’Italia) sembra essere promettente per le circa 7500 ex Guardie dei nostri parchi: “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’Ambito della pubblica sicurezza”.

Il Parlamento è al lavoro, se ne stanno occupando congiuntamente le commissioni Difesa e Affari costituzionali della Camera.

Il relatore è il deputato Roger De Menech del Partito democratico il quale assicura che sarà composto un elenco molto ampio dei soggetti da audire:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/08/forestali-in-parlamento-provano-a-riaprire-i-giochi-tre-proposte-di-legge-per-scorporare-il-corpo-dallarma-dei-carabinieri/5859866/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post