Operatori CIMIC: Conclusa l’esercitazione “Contaminated Survival 2020”

Pordenone, 10 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER SPT) – Gli operatori del MNCG sono impiegati sia nelle attuali missioni internazionali sia nelle operazioni su territorio nazionale. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi, nell’area addestrativa della Comina (PN), si è conclusa l’esercitazione del Multinational CIMIC Group (MNGC) denominata “Contaminated Survival 2020” incentrata sullo sviluppo delle capacità di comunicazione e negoziazione, di pianificazione di Quick Impact Project (QIP) e di valutazione dell’ambiente operativo, simulando uno scenario biologicamente contaminato.

I soldati del MNCG, unità interforze e multinazionale specializzata nella civil-military cooperation, si sono addestrati in un contesto altamente realistico e attuale, assai simile a quello legato all’emergenza sanitaria da CoViD-19.

Gli operatori hanno sviluppato le tre core functions del CIMIC, ovvero il collegamento civile-militare, il supporto alla forza e il sostegno agli attori non militari presenti in una determinata area di operazioni, mettendo in atto le restrizioni, gli obblighi e le limitazioni previsti dall’esercitazione, in presenza di rappresentanti di Organizzazioni Internazionali, Governative e Non-Governative, impersonificati da attori e specialisti del MNCG.

Lo scopo della “Contaminated Survival 2020” è stato quello di instaurare e mantenere una piena e fattiva cooperazione fra la forza militare schierata e la popolazione, al fine di creare le condizioni necessarie per dare al Comandante i maggiori vantaggi morali, materiali e tattici in relazione all’ambiente politico, economico, religioso e sociale, per condurre l’operazione in un ambiente biologicamente alterato.

L’addestramento dell’operatore CIMIC viene condotto necessariamente a 360 gradi e in maniera tale da assicurare l’assolvimento di compiti eterogenei, orientati a operare attraverso l’utilizzo del cosiddetto approccio “omnicomprensivo” (Comprehensive Approach). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/cimic-scenari-contaminati_200707.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post