Cronaca: Nel poligono di Teulada usati missili al torio

Teulada, 28 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Carta – Il Pm: “Materiale radioattivo, pericolo reale”. (Segue articolo). – Sono giusto tre righe. Non una di più. Tre righe alla fine di una pagina in cui vengono spiegati gli esiti dei sopralluoghi fatti dai periti nel poligono di Teulada.

Precisamente nella Penisola Delta, quattro chilometri quadrati dove esiste “un pericolo concreto per l’incolumità pubblica in considerazione della presenza di ordigni inesplosi, missili e altro materiale radioattivo o esplodente”.

È questo un altro passaggio della ormai famosa richiesta di archiviazione con la quale il pm di Cagliari, Emanuele Secci, da un lato certifica “l’inquinamento irreversibile“, addirittura con la presenza di sostanze nocive come il torio, ma parallelamente sollecita al Gip l’uscita dall’inchiesta dei cinque capi di Stato maggiore indagati dal 2012.

Ovvero da quando gli avvocati Giacomo Doglio e Roberto Peara stanno provando a scardinare i segreti di Teulada, in difesa dei malati di tumore.

Il pubblico ministero ha impiegato sette anni per chiudere le verifiche. E materiale probatorio ne ha raccolto. In abbondanza.

L’ultima novità – spulciando ancora la richiesta di archiviazione – fa il paio con la presenza dei residui bellici, anche radioattivi, “da cui deriva il pericolo attuale, constante e concreto di deflagrazione o di incendio”. E aggiunge il Pm: “Con l’aggravante dell’essere il disastro avvenuto”.

Peggio di così, insomma, pare impossibile, sebbene la volontà del pubblico ministero di archiviare tutto suoni paradossale. La presenza del torio, uno dei materiali radioattivi, è legata all’utlizzo dei Milan, acronimo (francese) che sta per ‘missile anticarro per fanteria leggera’. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/missili-al-torio-usati-a-teulada-il-pm-materiale-radioattivo-pericolo-reale/?fbclid=IwAR3uGsauS__KO8PZ6hlWwZCa_S2mbuvH25mUq-q8DZjbBgr6hYSj51j8kVk

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post