Lavoro: Come fare per entrare in Polizia

Roma, 29 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – In che cosa consistono il loro lavoro e le prove da sostenere. Segue. – Chi di noi da bambino non è mai stato colto dal fascino della divisa del poliziotto? Dell’auto azzurra e bianca che sfrecciava, con i lampeggianti accesi e la sirena che urlava per chiedere alle altre macchine di spostarsi?

Tutti noi, da piccoli, abbiamo sognato almeno una volta di indossare quella divisa e di essere all’interno di quell’auto, come vedevamo in tv, di essere noi ad accendere i lampeggianti e ad attivare la sirena per dare la caccia a qualche malvivente, mettergli le manette e spedirlo in cella.

Crescendo, però, ci siamo resi conto che una cosa sono i telefilm ed un’altra è la realtà. E che quello del poliziotto è un mestiere più complicato.

Così, il fascino che si provava da bambini diventa vera e propria vocazione per chi – già diventato grande – vuole indossare quella divisa e far parte delle forze dell’ordine. Per chi, insomma, si chiederà prima o poi come fare per entrare in Polizia.

C’è una prima cosa importante da premettere. A differenza di Carabinieri o Guardia di Finanza, la Polizia di Stato non è un’Arma ma un Corpo dello Stato.

Questo significa che per entrare in Polizia non è necessario fare l’accademia militare. In altre parole, un carabiniere o un finanziere sono militari, un poliziotto non lo è. Non a caso, la Polizia di Stato dipende dal ministero dell’Interno, mentre i Carabinieri sono legati al ministero della Difesa e la Guardia di Finanza a quello dell’Economia e delle Finanze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/347064_come-fare-per-entrare-in-polizia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post