Cronaca: Suicidi in divisa, una questione che in molti si sforzano di non vedere

Roma, 29 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicolò Zuliani – Di tutto questo non si parla. Segue. – Qualcuno mi disse che una popolazione è molto simile a un corpo umano. I globuli rossi sono la maggior parte: operai, idraulici, impiegati, politici, venditori, informatici che si occupano di produrre reddito e far girare l’economia. Ci sono le piastrine: medici, infermieri, pompieri, protezione civile che si occupano di riparare e curare.

Poi ci sono i globuli bianchi: militari e polizia che difendono l’organismo e bloccano le infezioni. Ogni gruppo sa che gli altri sono indispensabili, anche se non li capisce davvero. Hanno modi, abitudini e vite differenti. Se all’interno di un gruppo succede qualcosa che non si interseca al nostro, scrolliamo le spalle: non riguarda noi, riguarda loro.

Ma non è così. Ognuno è necessario alla sopravvivenza degli altri. Ora: i nostri globuli bianchi hanno un problema.

È serio, dura da troppo tempo, viene taciuto per delicatezza o perché spaventa, ma non si può più ignorare che in Italia tra le forze armate e le forze dell’ordine ci sono quasi due suicidi a settimana, ed è un numero che sta salendo.

Nel quinquennio 2014-2019 si sono uccisi 255 lavoratori delle Forze dell’ordine. Nel 2017 erano 28, nel 2018 erano 29, nel 2019 erano 57. Dall’inizio del 2020, si sono uccisi in 6. A dicembre c’è stato il caporalmaggiore Caterina Glorioso, cinque giorni fa ce n’è stato un altro.

Perché? Su un’app dedicata agli operatori è stato fatto un sondaggio. Hanno risposto 2455 persone, di cui 1931 (79%) hanno detto che il problema è la serenità relativa, e 524 (21%) hanno indicato lo stipendio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1499551_suicidi-e-forze-armate-il-silenzio-dei-globuli-bianchi.html?cn-reloaded=1

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post