Aeronautica Militare: Il 36° Stormo Caccia “ Hellmuth Seidl” di Gioia del Colle

Bari, 30 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – Attualmente Il 36° Stormo Caccia dipende dal Comando delle Forze da Combattimento (CFC) con sede a Milano. Segue. – Il reportage della visita dei nostri inviati ad uno dei 3 reparti preposti alla Difesa Aerea Nazionale, dove hanno avuto modo di vivere e toccare con mano la realtà in cui vive ed opera, sia in patria che all’estero, personale altamente specializzato con materiale ed assetti di volo ad alto contenuto tecnologico.

Dal secolo scorso l’arma aerea ha subito sconvolgimenti sia tecnologici che operativi, e il 36° Stormo si è sempre adeguato nel corso della sua vita operativa iniziata nel lontano 1938, alla mutate esigenze imposte dai nuovi assetti geopolitici e strategici.

E’ un afoso e sornione pomeriggio d’Agosto quando dalla “SOR” scatta l’allarme: Scramble, Scramble, Scramble!!! I due piloti di turno d’allarme, corrono veloci alla volta dei mezzi che li condurranno agli shelter dove si trova la coppia di F2000-A in “QRA” armati ed attorniati dagli specialisti … a bordo il tempo di indossare il casco, allacciare le cinture aiutati dai crew chief, veloce check list e dalla tax way via verso la testata pista.

A pochi minuti dall’allarme e in appena 600 metri i due caccia decollano spinti dagli EJ200 con il post-brucitore inserito.

Poco dopo veniamo informati che la coppia di Typhoon ha raggiunto velocemente il “target” ed effettuata l’intercettazione, identificato il velivolo “intruso”, ed accertato che non fosse ostile concludono la missione con il rientro alla base.

In queste poche righe è sintetizzata una parte del lavoro giornaliero svolto in uno Stormo dell’ Aeronautica Militare preposto alla Difesa Aerea Nazionale…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/36-stormo-caccia-aeronautica-militare-a-difesa-dei-cieli-del-paese/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post