Decreto fisco: C’è l’accordo in consiglio dei ministri

Roma, 21 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Conte: “Abbiamo approvato il decreto fiscale nella sua stesura definitiva, abbiamo raggiunto un pieno accordo”. Segue. – Via il condono tombale e lo scudo penale: il consiglio dei ministri, seppur con tempi più lunghi rispetto ai pronostici della mattina, ha confermato il ritrovato feeling di maggioranza tra Movimento 5 Stelle e Lega, che si è allineata alle richieste di Di Maio e soci.

Tradotto: il braccio di ferro è stato vinto dai grillini, che dopo circa tre ore di riunione hanno portato a casa il decreto fisco che volevano. L’accordo prevede lo stralcio del cosiddetto “scudo penale” e della questione dei capitali e beni all’estero.

E introduce una sorta di “ravvedimento operoso” – per dirla alla Giuseppe Conte – per chi ha “specifiche, oggettive, oggettiva, difficoltà economica”. Si è conclusa così la riunione che doveva essere un gabinetto di guerra e che invece ha sancito la ritrovata intesa tra i leader dei due partiti di governo dopo giorni di polemica aspra che aveva addirittura messo in dubbio la tenuta dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte.

Resta da capire, tanto per rimanere in tema, se le tensioni tra Salvini e Di Maio saranno definitivamente ‘condonate’ o se invece le accuse reciproche hanno lasciato cicatrici che rischiano di influire sul lavoro dei gialloverdi.

Stando alle dichiarazioni dei diretti interessati questo rischio non c’è: “I leghisti? Sono amici ritrovati” ha detto in mattinata Di Maio. “Amici mai persi” ha puntualizzato Salvini. Una situazione che fino a ieri sera sembrava davvero impronosticabile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/10/20/decreto-fisco-ce-laccordo-m5s-lega-in-consiglio-dei-ministri-via-il-condono-tombale-e-lo-scudo-penale/4707423/

 

Condividi questo post