Decreto Riaperture: La Camera approva la fiducia. Stato di emergenza prolungato fino al prossimo 31 luglio

Roma, 09 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Disciplinate le date per le riaperture delle attività e per il prolungamento e progressiva eliminazione del coprifuoco. (Segue articolo). – La Camera conferma la fiducia al governo sul Decreto riaperture. I voti a favore sono stati 466, mentre i contrari si sono fermati a 47. Il testo approderà ora nell’Aula del Senato martedì 15 giugno.

Nel testo viene prolungato fino al prossimo 31 luglio lo stato di emergenza, e vengono modificati gli orari previsti per il coprifuoco. Si disciplinano i certificati verdi Covid e viene dato un peso maggiore ai parametri sull’occupazione dei posti letto di terapia intensiva ed area medica per valutare la classificazione del rischio delle Regioni.

Più nel dettaglio l’articolo 1 dispone la rimodulazione ed il graduale allentamento delle misure di contenimento. Viene previsto che tra il 1° maggio ed il 31 luglio 2021 si applichino le misure previste dal Dpcm 2 marzo 2021. Dal 26 aprile si prevede la cessazione del divieto di spostamento in entrata e in uscita dai territori delle Regioni in zona bianca e gialla.

Per il periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 luglio si prevede l’applicazione delle misure stabilite per la zona rossa anche nelle Regioni nelle quali si registri una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti.

È infine prevista la possibilità per i Presidenti di Regionedi applicare le misure più restrittive disposte per la zona rossa selettivamente in determinate province o aree qualora in esse venga superato il parametro sopra indicato dell’incidenza cumulativa settimanale dei contagi ovvero se la circolazione di varianti di ne determini un rischio alto di diffusività.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=96125

Condividi questo post