Decreto Sicurezza a svantaggio delle Forze di Polizia

Roma, 30 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Secondo il segretario del Silp Cgil il Decreto Sicurezza comporterà maggiori responsabilità per le Forze dell’Ordine. (Segue articolo). – Il Decreto Sicurezza approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri rischia di svantaggiare le Forze dell’Ordine; lo ha affermato Daniele Tissone – segretario generale del sindacato italiano lavoratori di Polizia (Silp Cgil) – secondo il quale molti dei provvedimenti previsti dal Decreto Sicurezza resteranno perlopiù inapplicati.

Prima di sbilanciarsi ulteriormente, però, Tissone ha affermato di voler attendere lo sviluppo che prenderà il Decreto Sicurezza, così da capire se alcuni dei provvedimenti “richiesti da tempo”, come ad esempio lo sblocco del pagamento degli straordinari, avranno le coperture necessarie per essere applicati.

Nonostante ciò è interessante capire perché secondo il segretario generale del sindacato di Polizia il Decreto voluto da Matteo Salvini potrebbe non essere la soluzione per migliorare la sicurezza del Paese.

Anzi, Tissone è convinto che molti provvedimenti previsti dal Decreto Sicurezza – “che contiene di tutto e di più” – oltre ad essere difficili da applicare rischiano anche di aumentare i compiti delle Forze di Polizia.
Perché il Decreto Sicurezza potrebbe essere inefficace

Ad esempio, parlando della possibilità di estensione del Daspo per coloro che sono sospettati di terrorismo, il segretario del Siulp ritiene che con il decreto Alfano del 2015 sia stata introdotta una misura di prevenzione molto più efficace di questa, ossia la possibilità di espellere direttamente il presunto fiancheggiatore di organizzazioni terroristiche tramite l’approvazione di un provvedimento preventivo promosso dal Questore. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Decreto-Sicurezza-svantaggia-Forze-Ordine

Condividi questo post