Defender-Europe 20: In primavera la più grande esercitazione Nato degli ultimi 25 anni

Roma, 23 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ferruccio Michelin – Ventimila soldati americani arriveranno in Europa la prossima primavera. Seguiamo. – L’esercito americano sta pianificando il suo più grande dispiegamento di personale in Europa degli ultimi 25 anni, con 20mila unità inviate a prendere parte a una massiccia esercitazione di proiezione della forza.

Si chiamerà “Defender-Europa 20” e sarà un dispiegamento di una forza credibile da combattimento dalle dimensioni di una divisione. Saranno 37mila le unità previste in totale: soldati, attrezzature, mezzi, una simulazione di una risposta a un atto di guerra.

“L’esercizio aumenterà la prontezza strategica e l’interoperabilità esercitando la capacità dell’esercito americano di spostare rapidamente una grande forza di combattimento di soldati e equipaggiamenti dagli Stati Uniti all’Europa e, al fianco di alleati e partner, rispondere rapidamente a una potenziale crisi”, spiega il Pentagono.

Un addestramento multinazionale, congiunto e guidato dall’esercito americano, programmato per la primavera del 2020, secondo gli obiettivi definiti dalla Nato per costruire prontezza all’interno dell’alleanza e scoraggiare potenziali avversari.

“Defender-Europe 20 è una grande opportunità per dimostrare la capacità ineguagliabile dell’esercito americano di proiettare rapidamente forze in tutto il mondo mentre opera a fianco dei nostri alleati e partner in più domini contestati”, ha spiegato il generale Charles Flynn, vice capo dello staff dello US Army.

Nei giorni scorsi, il capo dello Stato maggiore delle forze armate russe, Valerij Gerasimov, aveva dichiarato che le imponenti esercitazioni militari condotte dai paesi membri della Nato indicano che l’Alleanza si sta preparando a un conflitto militare su larga scala.

Gerasimov parlava all’organo di stampa del ministero della Difesa russo, Zvezdalda, dunque dal cuore della propaganda militare del Cremlino.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/12/defender-europe-20-esercitazione-nato-cina-russia-usa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post