Defender Europe 2020: Esercitazione Nato solo ridimensionata e non annullata

Roma, 18 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Il generale Tricarico si è detto sconcertato dall’insistenza della NATO nel voler proseguire con l’esercitazione in questo periodo grave di pandemia. Segue. – In questo tragico momento dove la Pandemia del Coronavirus miete vittime dall’Italia agli USA poco interesse suscitano le esercitazioni militari che continuano a svolgersi in Europa.

La principale esercitazione, la “Defender Europe 2020” è stata “ridimensionata” ma non cancellata, e dello stesso “ridimensionamento” non si conosce l’entità tenuto conto che il “ponte” Stati Uniti/Europa per il trasporto di mezzi e uomini è in funzione da diverse settimane.

Si sconosce, infatti, il numero effettivo di militari e mezzi già trasportato da Oltre Oceano nei Paesi che sono (o erano, in quanto alcuni si sono defilati) scenario delle grandi manovre. Inoltre c’è da aggiungere che la “defender Europe” contempla altre esercitazioni collaterali e complementari che sono attualmente in corso. E c’è da aggiungere anche che a causa dell’espansione del Coronavirus molte frontiere sono state chiuse.

“Euro News” ieri (15 marzo) ha pubblicato una significativa intervista all’ex generale Leonardo Tricarico, ex comandante della V ATAF (Allied Tactical Air Forces NATO), poi Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Italiana, ex consigliere militare della Presidenza del Consiglio, attualmente presidente della Fondazione ICSA – Intelligence Culture and Strategic Analysis.

Intervista che riprendiamo in diversi punti per dare modo anche ai nostri lettori di avere informazioni corrette, al di là di quelle offerte dai cosiddetti amanti delle teorie complottiste.

Più che critico il generale Tricarico, che si è detto sconcertato dall’insistenza della NATO nel voler proseguire con l’esercitazione, pur accettandone un ridimensionamento: “Rinviarla – ha detto – più che opportuno sarebbe obbligatorio“.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2020/03/defender-europe-2020-esercitazioni-che-sanno-di-muffa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post