Difesa collettiva: Principale obiettivo del Ministero della Difesa e Nato

Roma, 20 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Enrica Rubino – Il ruolo dell’Esercito nei Teatri Operativi. Segue. – La difesa collettiva è uno dei principali obiettivi del Ministero della Difesa e dell’Alleanza Atlantica, insieme alla capacità “di saper gestire le crisi e partecipare alla sicurezza cooperativa tra Paesi, a cui sta a cuore il vivere civile”.

Così il capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli ha evidenziato, nei giorni scorsi, l’impegno delle Forze Armate a protezione del Paese.

Intervenendo, al secondo incontro incentrato sull’Esercito italiano, a Roma, dal titolo “Difesa collettiva. Le Forze Armate al servizio del cittadino”, organizzato dal sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, Vecciarelli ha ribadito che “la difesa collettiva è un concetto fondamentale per tutti i Paesi democratici.

La sicurezza e la difesa sono due concetti che, dopo essersi avvicinati molto, si stanno dirigendo verso una nuova dimensione. Negli ultimi anni le nostre esigenze di difesa sono state orientate esclusivamente alla salvaguardia di aspetti relativi alla sicurezza, tralasciando una serie di capacità che sono necessarie per una difesa più ampia”.

Oltre al capo di SMD ed al sottosegretario Tofalo, al tavolo dei relatori erano anche presenti il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e il sottosegretario Raffaele Volpi. La giornalista Barbara Schiavulli ha raccontato le sue esperienze di giornalista embedded.

Intanto, il nostro Esercito con i suoi 3.400 uomini schierati nei vari Teatri Operativi – Afghanistan, Iraq, Kosovo, Libano, Somalia, Libia, Niger – previene e risolve situazioni di crisi e mantiene la pace. A ribadirlo è il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, capo di Stato Maggiore dell’Esercito, intervenendo al dibattito. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/difesa-collettiva-uno-dei-principali-obiettivi-del-ministero-e-della-nato-il-ruolo-dellesercito-nei-teatri-operativi/

 

 

Condividi questo post