Diritto e fisco: Indennità di accompagnamento e invalidità civile

Roma, 20 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Le differenze tra indennità di accompagnamento e invalidità civile. (Segue articolo). – Lo Stato aiuta quanti, a causa delle patologie di cui purtroppo soffrono, non possono compiere gli atti della vita quotidiana, oppure non riescono ad inserirsi nel mondo lavorativo con le stesse opportunità che hanno, invece, quanti godono di buona salute.

Se queste persone venissero lasciate a sé stesse, probabilmente non riuscirebbero a far fronte alle difficoltà cui vanno incontro.

Per tali ragioni, la legge prevede degli strumenti che permettono a chi soffre di particolari patologie di poter alleviare la propria condizione: si tratta essenzialmente del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e dell’invalidità civile.

Tra questi due istituti c’è una notevole differenza: mentre il primo (cioè, l’indennità di accompagnamento) consiste solamente nell’elargizione di un beneficio economico, il riconoscimento dello status di invalido civile comporta la concessione di alcune agevolazioni in ambito sanitario e/o lavorativo e, solamente nel caso in cui la percentuale riconosciuta sia rilevante, anche di un sussidio economico. Indennità di accompagnamento e invalidità civile: sono la stessa cosa? Se questo argomento ti interessa, allora prosegui nella lettura.

Invalidità civile: cos’è? Per capire se l’indennità di accompagnamento e l’invalidità civile sono la stessa cosa oppure no, devo necessariamente darti una definizione di questi due istituti, cominciando dall’invalidità.

Secondo la legge, l’invalidità civile è riconosciuta a chiunque sia affetto da malattie che compromettono la normale capacità lavorativa, se la persona è in età da lavoro (cioè tra i diciotto e i sessantacinque anni e sette mesi), ovvero da renderlo incapace di svolgere le attività tipiche della sua età…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/278183_indennita-di-accompagnamento-e-invalidita-civile-sono-la-stessa-cosa

 

Condividi questo post