Difesa e missioni militari: intervista al Generale Graziano

Treviso, 28 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Dal Mas – Il generale Claudio Graziano, ha partecipato a Vittorio Veneto alla commemorazione per il Centenario e con la presentazione del libro “Grande Guerra: un racconto in cento immagini”. Segue. – «L’Italia – come ha sottolineato il Ministro della Difesa al rientro dalla visita a Tripoli e Misurata – è disponibile ad aiutare la Libia, anche in ambito Unione europea, a contrastare l’immigrazione incontrollata e per questo, come Forze armate, daremo ai libici ogni appoggio richiesto che possa aumentare la loro capacità operativa».

Così il generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, che oggi sarà a Vittorio Veneto per commemorare il Centenario con la presentazione (ore 17 al Museo della Battaglia) del libro “Grande Guerra: un racconto in cento immagini”.

Non è casuale che lei arrivi a Vittorio Veneto, la città dove 100 anni fa finì la guerra, dopo essere stato in Libia, per accompagnare il ministro della Difesa. La presenza militare italiana in questo Paese quale contributo sta dando alla rigenerazione dell’auspicata convivenza fra quei popoli? «L’Italia ha sempre avuto a cuore questo Paese, per interesse nazionale, per vicinanza culturale, per ruolo storico.

In questo momento, la nostra missione di assistenza e supporto nel Paese, che risponde alle richieste del governo di Unità nazionale, comprende l’ospedale militare da campo a Misurata, laparazione delle navi della Guardia Costiera libica da parte della Marina militare e altre attività di assistenza in atto.

L’esperienza ci insegna che, per essere credibile e avere consenso, l’attività deve essere sviluppata dalle forze locali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://nuovavenezia.gelocal.it/regione/2018/07/26/news/graziano-cosi-il-nuovo-esercito-del-centenario-professionisti-delle-missioni-e-leva-civile-1.17096524

Condividi questo post