Stress post traumatico: salvaguardare il poliziotto penitenziario

Roma, 28 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da Agente Sara – Salvaguardare il poliziotto penitenziario dallo stress post traumatico da evento critico in carcere. (Segue articolo). – Ciascuno di noi è consapevole che la realtà detentiva si caratterizza quale “realtà apparente” ove una situazione calma ed equilibrata in una frazione di secondo può trasformarsi in un’altra agitata e squilibrata.

Sui banchi di scuola come allievi, per poi proseguire nei successivi corsi di aggiornamento, ci è stato insegnato ad essere sempre preparati a gestire al meglio un evento critico eppure, quando accade e ci interessa in prima persona, ci si rende conto che gli insegnamenti ricevuti e le precauzioni prese non sono, e non saranno, mai abbastanza.

Peraltro, proprio in queste occasioni, si prende coscienza di quanto dovrebbe essere necessaria la messa in atto di interventi post evento critico a sostegno del poliziotto penitenziario, con un percorso di sostegno psicologico per superare l’accaduto.

Pensiamo ad esempio a quando un poliziotto subisce un’aggressione fisica da parte di uno o più detenuti durante il servizio. Situazione molto critica, sia per quanto concerne i possibili danni fisici sia per quanto riguarda il forte impatto emotivo che, se trascurato, nel tempo può favorire un terreno fertile al senso di disagio e frustrazione.

Altrettanta, particolare, attenzione dovrebbe essere garantita al poliziotto che, durante l’espletamento del servizio, si trova ad essere testimone diretto di un gesto di autolesionismo importante di un detenuto come, ad esempio, tagli profondi autoinferti sul corpo, per non parlare del gesto più estremo del suicidio.

Eventi che, per la natura cruenta e per il grande impatto emozionale, possono provocare nel poliziotto penitenziario, testimone diretto in servizio, una forte condizione di stress. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.poliziapenitenziaria.it/salvaguardare-il-poliziotto-penitenziario-dallo-stress-post-traumatico-da-evento-critico-in-carcere/

 

Condividi questo post