Difesa Europea: dall’unione investimenti e le basi dell’esercito comunitario

Roma, 11 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Di recente la commissione europea ha approvato un piano di investimenti di oltre 1 miliardo e mezzo in armi, questo investimento rappresenta il primo passo per la difesa comunitaria, già prevista dal trattato.

Forse in molti sono stati colti dallo stupore per la decisione della Commissione UE di assegnare già dei fondi per l’acquisto di armamenti, le cifre sono impegnative ma non ancora sufficienti per la realizzazione di un modello di esercito UE. Per ora sono stati stanziati solo 1 miliardo e mezzo per l’acquisto di armamenti. La direzione intrapresa dall’Unione Europea sembra una novità, ma in realtà è già stato tutto previsto dal “Trattato” siglato nel 2012.

Trattato dell’Unione Europea

Infatti, il Trattato dell’Unione pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 ottobre 2012, definisce la politica di sicurezza e difesa. In dettaglio è la sezione 2: “DISPOSIZIONI SULLA POLITICA DI SICUREZZA E DI DIFESA COMUNE”, composta da alcuni articoli, definiscono appunto le azioni comuni di difesa e creano i presupposti per l’instaurazione di un modello di Difesa Comunitario.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/la-commissione-europea-investe-nella-difesa-un-atto-che-risale-al-trattato-del-2012/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post