Difesa europea e Pesco: Il punto del gen. Leonardo Tricarico

Roma, 09 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eva Donelli – Nuova tornata di progetti Pesco approvata di recente dal Consiglio dell’Unione europea. (Segue articolo). – La seconda mandata di progetti comuni della cooperazione strutturata permanente (Pesco) approvata nell’ultima riunione dei ministri degli Esteri e della Difesa dell’Unione europea a fine novembre, più della prima, comincia a far intravedere qualche bagliore in fondo a uno dei tanti tunnel dell’Europa comunitaria.

È l’opinione del generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa, già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare.

Partendo dal concetto che un’Europa della Difesa dovrebbe contemplare il completamento delle capacità che mancano e che sono rilevanti, la buona notizia, secondo il generale, è che alcuni dei 17 nuovi progetti vanno appunto a colmare le lacune capacitive necessarie a costruire in un futuro ipotizzabile e auspicato non lontano, la cosiddetta difesa europea integrata.

Nel marzo 2018, il Consiglio dell’Ue aveva approvato la prima trance di progetti (sempre 17), ma il percorso per la creazione di un’identità europea della Difesa, con tutte le sue componenti, evidenzia Tricarico, “è stato fino ad ora costellato da flop e insuccessi, o da annunci e iniziative rimasti tali”. Ora il percorso, la via maestra, sarebbe quella di individuare tutte queste carenze capacitive e colmarle.

L’ECCELLENZA ITALIANA NEI DRONI. Tra i vuoti da colmare spicca il settore dei droni. Tra i progetti approvati a novembre c’è il lancio di Eurodrone, ovvero la creazione di una nuova generazione di “sistemi aerei a pilotaggio remoto a lunga durata di media altitudine”, entro il 2025. I droni serviranno principalmente per compiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione tramite il monitoraggio di terra e mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/12/difesa-europea-pesco-tricarico/

Condividi questo post