Difesa: Il Ministro Guerini traccia un bilancio della gestione della pandemia e dei suoi risvolti geopolitici

Roma, 31 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bechis – Guerini spiega i pilastri della sicurezza italiana. Seguiamo. – Roma chiama Washington. Con un’intervista a Formiche e pubblicata sull’Atlantic Council di Washington Dc, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha raccontato come il governo italiano ha gestito la crisi della pandemia da Covid-19.

Un’emergenza che ha coinvolto in prima linea il suo ministero e tutte le Forze Armate, e che non è stata esente da alcuni importanti risvolti geopolitici. Su questo fronte, Guerini invia un messaggio chiaro all’alleato Usa, e alla Nato. “Il Covid-19 non cambierà la posizione euro-atlantica dell’Italia”.

La diplomazia degli aiuti internazionali da parte di Paesi come Russia e Cina ha avuto particolare successo in Italia. Il Paese sta cambiando collocazione internazionale?

Sono molti i Paesi che hanno dimostrato solidarietà all’Italia in una situazione di emergenza straordinaria. Dialoghiamo con tutti, ma i pilastri della nostra sicurezza sono Nato e Unione Europea. E questi rimangono. Nella fase dell’emergenza sanitaria, la comunità internazionale ha aiutato l’Italia.

Lo hanno fatto l’Europa, gli Stati Uniti e altri Paesi tra cui Cina e Russia. Questa circostanza, però, non modifica minimamente il nostro tradizionale quadro di riferimento internazionale. Siamo grati a tutti per gli aiuti, ma non c’entrano con i pilastri della nostra collocazione euro-atlantica, che non cambiano.

Un sondaggio di Swg dimostra che nell’ultimo anno gli Stati Uniti sono finiti al terzo posto nel gradimento dell’opinione pubblica italiana, preceduti da Cina e Russia. Secondo lei si tratta di un sentimento passeggero o siamo in presenza di uno stabile cambio di percezione da parte degli italiani? L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/05/nato-usa-ue-guerini-pilastri-sicurezza-italiana/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post