Difesa: le Missioni Militari Italiane, quante sono e quali sono.

L’Italia è impegnata in 36 missioni internazionali suddivise in 20 paesi.

Roma, 28 settembre 2022, Le Missioni Militari Italiane si suddividono in missioni internazionali (OFCN) e missioni nazionali. Quelle Internazionali sono inserite in contesti NATO, ONU e UE, al momento sono 36 le missioni attive e sono dislocate in 20 diversi paesi, con un notevole impegno di uomini e mezzi.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, inoltre, sono state potenziate le missioni della NATO nei paesi dell’est Europa per garantire maggiori sicurezze ai confini dell’Alleanza del Nord Atlantico e dell’Unione Europea.

Chi autorizza le Missioni?

Le missioni ed il numero del personale previsti annualmente sono indicate da Delibere del Governo e l’ultima autorizzazione è la Delibera del Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022, trasmessa alle Camere per la prosecuzione delle missioni in corso e-delle iniziative di cooperazione allo sviluppo per il sostegno ai processi di pace e stabilizzazione e la partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali, e dalla Legge 21 luglio 2016, n. 145, recante disposizioni per la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. (come indicato dalla nota pubblicata sul sito del Ministero della Difesa).

La Delibera del Consiglio dei Ministri

La delibera del consiglio dei ministri approva le missioni in base ad un documento dove sono indicati il tipo di missione in fase di svolgimento o anche missioni in fase di attivazione. Con la Delibera del 15 giugno 2022 sono indicati anche i fondi messi a disposizione per soddisfare le esigenze di tutte le missioni:

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, a norma della legge 21 luglio 2016, n. 145, ha deliberato l’approvazione del documento relativo alle missioni in corso di cui si propone la prosecuzione, nonché l’avvio di nuove missioni per l’anno 2022. Si prevede un impegno economico totale pari a euro 1.681.207.055, di cui euro 51.623.377 per le nuove missioni ed euro 1.629.583.678 per le proroghe.

Quali sono le Missioni Internazionali?

Le attuali Missioni Internazionali, comunemente definite OFCN (Fuori dai Confini Nazionali) sono 36, di seguito si indicano solo alcune tra le missioni più importanti attualmente in corso:

  • Africa: Libia (MIASIT), Somalia (EUTM), Gibuti (BMIS), Egitto (MFO), Niger (MISIN) e Malt (EUTM);
  • Europa: Mediterraneo Sicuro, Kosovo (KFOR), Bulgaria (EVA), Lettonia (EFP), Ungheria (EVA) e STANDING NAVAL FORCES NATO (SNMG2 – SNMCMG2), EUNAVFOR MED;
  • Asia e Medio Oriente: Libano (UNIFIL – MIBIL), Iraq – Kuwait (PRIMA PARTHICA), Palestina (MIADIT 14)

Mentre è attiva una sola Missione sul Territorio Nazionale definita con il nome di “Strade Sicure”.

Per tutte queste missioni, i numeri del personale impiegato sono importanti, e per soddisfare tutte le esigenze dei vari contingenti, partecipano più di 8000 unità tra uomini e donne delle Forze Armate, Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

 

Condividi questo post