Uranio impoverito:Trenta “Accertare responsabilità finora negate”

Roma, 28 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il ministro Trenta chiede un resoconto sulle pendenze giudiziarie relative ai casi di militari affetti da patologie riconducibili all’esposizione all’uranio impoverito. (Di seguito l’articolo). – “Elisabetta Trenta dimostra di avere veramente a cuore la salute dei nostri militari e di voler passare dalle parole ai fatti.

È la prima volta che un ministro della Difesa ha il coraggio di rompere decenni di ingiustificabile omertà, indifferenza e inazione istituzionale sul problema dell’uranio impoverito”.

E’ quanto si legge in una nota congiunta dei senatori della Commissione Difesa del M5S alla stampa. La nota continua “Non solo denunciando, come ha già fatto, gli ‘assordanti silenzi’ dei governi precedenti e annunciando la volontà di accertare tutte le responsabilità finora negate, ma avviando un’azione concreta per affrontare nello specifico i casi dei militari vittime dell’uranio impoverito”.

L’annuncio del ministro della Difesa di aver chiesto all’Avvocatura dello Stato un resoconto sulle pendenze giudiziarie relative ai casi di militari affetti da patologie riconducibili all’esposizione all’uranio impoverito, e parallelamente un avvio di un tavolo tecnico ad hoc è stato apprezzato dall’ex presidente della Commissione Uranio Impoverito del Senato, Giampiero Scanu che nella passata legislatura in un report consegnato alle Camere aveva puntato l’indice sul negazionismo dei vertici militari sulle implicazioni dell’uso dell’uranio impoverito nelle missioni di guerra: “Le dichiarazioni rese dalla ministra Trenta – sottolinea Scanu – costituiscono una importante novità nelle politiche di difesa del nostro paese. Per la prima volta viene riconosciuto ciò che nel passato era stato ignorato. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.primapress.it/societa2/114-societa/trenta-difesa-accertare-le-responsabilita-negate-dell-uranio-impoverito.html?fbclid=IwAR0yHpG3MjilMaL14oyyb24AnTENI4vWlTjtBcot_HGMQdXxzkEfXzpCwd0

Condividi questo post