Conclusa la 71ª Edizione Campionati Sciistici Truppe Alpine

Bolzano, 27 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Ad augurare “in bocca al lupo” alla partenza il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha chiuso la manifestazione. Segue. – Così si riassume la 71ª Edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine. Questi numeri raccontano con la oggettività della matematica l’impegno e lo sforzo di 22 plotoni che per tre giorni con 25 kg del loro equipaggiamento si sono contesi il trofeo Buffa che sancisce, sin dal 1931 il Reparto alpino più preparato.

Per sette giorni la Pusteria e il Cadore sono stati teatro di attività militari che sono spaziate dall’addestramento montano alla tecnica alpinistica andando a verificare anche le capacità tecnico – tattiche e quelle ad operare in sinergia in situazioni emergenziali. 2000 militari provenienti da 11 nazioni si sono confrontati sulla neve.

Ad augurare “in bocca al lupo” alla partenza il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, dopo sette giorni di competizioni e di attività a San Candido, davanti a centinaia di spettatori, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha chiuso la manifestazione, sottolineandone il valore per ogni singolo militare: “Mi rivolgo a tutti ma in particolare ai più giovani, a voi che per la prima volta vi siete confrontati con questa splendida realtà dei CaSTA: guardatevi attorno.

Vi renderete conto di appartenere alla grande famiglia dell’Esercito, uomini e donne che, come voi, si preparano con assoluta dedizione, ogni singolo giorno, per affrontare le sfide al meglio delle proprie possibilità”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Conclusi-i-CaSTA-2019_190225.aspx

 

Condividi questo post