Difesa: Lorenzo Guerini lancia la nuova politica industriale

Roma, 30 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’obiettivo è un “sistema Difesa” integrato, a servizio del Paese, in pieno coordinamento con altri dicasteri e nel dialogo strutturato con l’industria. (Segue articolo). – Di fronte a un mondo più complesso e competitivo, denso di minacce esacerbate dalla pandemia, “la possibilità per l’Italia di disporre di uno strumento militare in grado di esprimere le capacità militari evolute di cui il Paese necessita per tutelare la propria sicurezza e i propri interessi nazionali non può prescindere da un adeguato vantaggio tecnologico e da una capacità industriale in grado di presidiarlo e innovarlo”.

Lo scrive il ministro Lorenzo Guerini, firmando la sua “Direttiva per la politica industriale della Difesa”. Una trentina di pagine per sette linee di sviluppo, otto linee d’azione e un unico obiettivo: un “sistema Difesa”, integrato, a servizio del Paese, in grado di soddisfare le esigenze delle Forze armate e di preservare le eccellenze tecnologiche del comparto industriale.

IL CONTESTO. “L’attuale scenario di crescente competizione tra gli Stati si esprime sempre di più anche mediante la dimensione industriale e tecnologica della politica estera e di difesa”, scrive Guerini nell’introduzione alla direttiva. Dunque, lo strumento militare assume “una valenza geostrategica per il Paese, a tutela della sua sovranità tecnologica”.

Il tutto in un contesto più complesso: la pandemia “ha accentuato l’antagonismo tra gli Stati ai fini del rilancio economico e del posizionamento geopolitico nel mondo post-Covid-9, e dimostrato che detenere capacità tecnologiche e militari all’avanguardia non è solo garanzia di sicurezza, ma anche fondamentale fattore di resilienza per il Paese”. Da qui l’esigenza di un “sistema Difesa”, evoluzione del rapporto “cliente-fornitore” tra Forze armate e industria. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/07/politica-industriale-difesa-guerini/

 

Condividi questo post