Difesa: Ministro Lorenzo Guerini, “La lotta al terrorismo e l’impegno per la stabilizzazione del Sahel restano una priorità per l’Italia”

Roma, 21 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “La presenza italiana nell’area si sviluppa anche attraverso la partecipazione alle missioni multilaterali, EUTM Mali, Minusma e alla stessa Takuba”. (Segue articolo). – “La lotta al terrorismo e l’impegno per la stabilizzazione del Sahel restano una priorità per l’Italia”. Lo ha detto, venerdì, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini commentando la decisione di sospendere le attività della Task Force “Takuba” in Mali.

“La missione bilaterale di addestramento e assistenza in Niger – ha aggiunto il ministro – dove ad oggi siamo presenti con circa 250 militari italiani, rappresenta il fulcro della nostra presenza nella regione e stiamo incrementando il nostro sforzo attraverso il completamento di un hub logistico a Niamey, in pieno coordinamento con le istituzioni locali”.

La presenza italiana nell’area si sviluppa anche attraverso la partecipazione alle missioni multilaterali, EUTM Mali, Minusma e alla stessa Takuba.

“La situazione in Mali – ha spiegato il ministro – deve essere valutata con attenzione, in particolare la dilatazione dei tempi del processo di transizione democratica del Paese e la presenza di forze mercenarie straniere. In quest’ottica sono in corso riflessioni a livello di Unione europea e di Nazioni Unite per la prosecuzione delle rispettive missioni”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/difesa-guerini-la-lotta-al-terrorismo-e-limpegno-per-la-stabilizzazione-del-sahel-restano-una-priorita-per-litalia/

Condividi questo post