Difesa: Prima telefonata tra Guerini e nuovo capo Pentagono, Lloyd Austin

Roma, 31 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Benignetti – Focus su Libia, Afghanistan, tensioni nel Mediterraneo e cooperazione industriale. (Segue articolo). – Dopo il colloquio telefonico di giovedì tra il segretario di Stato americano, Antony Blinken e il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ieri pomeriggio Lloyd Austin, il nuovo capo del Pentagono, ha chiamato l’omologo italiano Lorenzo Guerini.

Al centro della telefonata, la prima dall’insediamento del nuovo presidente Joe Biden, i principali scenari di crisi in cui Italia e Usa sono impegnati: dall’Afghanistan, alla Libia, passando per l’Iraq e il Mediterraneo.

La scorsa settimana il ministro Guerini era volato proprio ad Herat e Kabul, per presenziare alla cerimonia di avvicendamento al Comando del Train Advice Assist Command West (TAAC-W), Comando NATO a guida italiana della missione in Afghanistan “Resolute Support” (RS), ed incontrare le autorità locali, mentre due giorni fa c’è stato un faccia a faccia con il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, in preparazione al vertice dell’Alleanza del prossimo febbraio, in cui si discuterà anche della missione in Afghanistan. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/difesa/2021013010062542-prima-telefonata-tra-guerini-e-nuovo-capo-pentagono-italia-e-usa-legati-da-una-solida-amicizia/

 

Condividi questo post