Difesa: Scontro Trenta-Salvini, il punto del generale Arpino

Roma, 01 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Intervista all’ex capo di Stato maggiore della Difesa, a proposito del botta e risposta tra il vice premier e il ministro della Difesa. Segue. – Stiamo forse assistendo “solo a una nuova puntata del gioco politico”, ma nel merito ha ragione Matteo Salvini: bisogna rilanciare gli investimenti nella Difesa.

Nei modi, era meglio se lo avesse detto il presidente del Consiglio. Parola del generale Mario Arpino, già capo di Stato maggiore della Difesa, grande conoscitore del settore e delle dinamiche politiche che da sempre lo accompagnano.

Gli abbiamo chiesto di commentare il botta e risposta tra il vice premier e il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, una discussione che dalle battute isolate sulla leva militare si è allargata nelle ultime ore alla difesa nel suo senso più ampio.

Ieri, si sono registrati anche gli interventi dei sottosegretari leghisti a Interno, Nicola Molteni, e Difesa, Raffaele Volpi, critici nei confronti della titolare di palazzo Baracchini che si era detta contenta del cambiamento di idea di Salvini sui corridoi umanitari (“meglio tardi che mai”).

Sulla medesima linea anche la risposta dello stesso capo del Viminale cui la Trenta ha poi ribattutto oggi sulle colonne del Corriere, accodandosi alle richieste di dimissioni del sottosegretario Armando Siri. Il risultato è che i temi della difesa sembrano avere guadagnato posizioni, o almeno attenzione, nell’agenda di governo.

Generale, da un paio di giorni il vice premier Matteo Salvini sta intervenendo come mai prima d’ora sui temi della difesa a tutto campo. Ha anche affermato che se la Lega guidasse palazzo Baracchini, investirebbe di più per le Forze armate, criticando i tagli alle spese militari. Perché questo inedito interessamento? L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/04/salvini-trenta-difesa-arpino/

 

Condividi questo post