Difesa, tutte le missioni italiane all’estero per il 2024

Roma, 10 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Proponiamo un’interessante lettura in merito agli impegni all’estero dei militari italiano. Sono tante le missioni vecchie e nuove che rendono onore agli Italiani.

Da tempo non si vedevano le deliberazioni del Consiglio dei Ministri sulle missioni militari all’estero delle nostre Forze Armate in questo periodo dell’anno. La celerità con cui sono state approvate è da ascrivere al fatto che il 19 febbraio scorso, dopo alcune settimane di gestazione, il Consiglio Affari Esteri della Unione Europea ha dato il via libera alla missione EUNAVFOR Aspides, destinata ad assicurare la protezione del traffico mercantile dagli attacchi dei ribelli Houthi Yemeniti nel Mar Rosso.

Oltre a essere stato uno dei Paesi promotori di questa iniziativa e avendo visto assegnarsi il comando tattico dell’operazione, per l’Italia diventava importante accelerare al massimo l’iter parlamentare di approvazione della missione e di conseguenza di tutte le altre. L’approvazione definitiva (limitatamente alle sole nuove missioni) è arrivata il 5 marzo, con il voto favorevole della Camera dei Deputati e del Senato, quando le navi dei vari Paesi in attesa di confluire in Aspides erano già presenti in zona di operazioni e impegnate nell’ingaggio di bersagli Houthi.

Ecco dunque emergere ancora una volta i limiti di alcuni processi decisionali, i cui tempi sono incompatibili con le attuali dinamiche degli eventi internazionali. Non a caso, lo stesso Governo (su spinta del Ministro della Difesa) ha provveduto a varare nel Consiglio dei Ministri del 25 gennaio scorso un Disegno di Legge avente come oggetto una serie di modiche alla Legge 145/2016; la cosiddetta “legge quadro sulle missioni internazionali”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/04/le-missioni-militari-italiane-allestero-nel-2024/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post