Difesa:Viaggio Tunisia e Libia, la missione del ministro Trenta

Roma, 27 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Dopo il viaggio tra Tunisia e Libia il ministro della Difesa Trenta ha spiegato la strategia del governo per il nord Africa. (Di seguito l’articolo). – Stabilizzare il Paese e contrastare l’immigrazione irregolare, promuovendo “un approccio inclusivo” che coinvolga anche il generale Haftar (“che cercherò di incontrare”), testando l’ipotesi di una missione nel sud del Paese con un ricognizione “il prima possibile”, e sviando i tentativi di ingerenza che la Francia ha già palesato.

È questa la tabella di marcia per la Libia spiegata dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che di ritorno dalla visita a sorpresa nel Paese nordafricano è atterrata nella serata di ieri all’aeroporto di Ciampino, concedendo una conferenza stampa che ha fatto maggiore chiarezza sulla strategia del governo.

Segnali rilevanti erano già arrivati con le recenti visite a Tripoli del ministro dell’Interno Matteo Salvini e del capo della diplomazia Enzo Moavero Milanesi, a testimonianza di un impegno condiviso tra tutti i dicasteri coinvolti, per niente inclini a lasciare campo libero alle evidenti ambizioni francesi.

L’INCLUSIVITÀ DEL PROCESSO DI PACIFICAZIONE. “Oggi ho incontrato il governo legittimato dall’Onu, ma serve un processo inclusivo e significa che per arrivare alla stabilizzazione della Libia tutti i soggetti devono entrare nel processo”, ha spiegato la Trenta alla stampa presente nell’aeroporto militare romano.

“Ecco perché, in un secondo tempo, cercherò di incontrare anche il generale Haftar”, ha annunciato il ministro. Intanto, dopo esser stata lunedì in Tunisia, ieri la titolare del dicastero Difesa, accompagnata dal capo di Stato maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano, ha incontrato l’omologo libico Najim Owida e il premier del governo di accordo nazionale Fayez al Serraj. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/libia-governo-difesa-trenta/

 

 

Condividi questo post