Dirigenti Forze Armate: importi delle nuove indennità

Roma, 08 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Il Ministero della Difesa ha pubblicato il decreto con gli importi delle nuove indennità riconosciute ai dirigenti delle Forze Armate. (Segue articolo). – Per i dirigenti delle Forze Armate è in arrivo una nuova indennità che contribuirà ad aumentare il loro stipendio: si tratta del compenso forfettario di impiego riconosciuto per coloro che sono impegnati in attività operative o addestrative caratterizzate però da particolari condizioni di impiego prolungato e continuativo che comportano il superamento dell’orario di lavoro, purché si protraggano senza soluzione di continuità per almeno 48 ore.

Questa nuova indennità ha suscitato non poche polemiche da parte del personale in servizio presso le Forze Armate. Il compenso forfettario di impiego, infatti, è riservato ai militari a partire dal grado di Maggiore.

Possono beneficiarne quindi gli Ufficiali Generali e gli Ufficiali Superiori in servizio presso l’Esercito italiano, la Marina militare e l’Aeronautica militare, compresi gli appartenenti al Corpo delle capitanerie di porto.

Chi ha introdotto il compenso forfettario di impiego. Si riapre quindi l’annoso dibattito tra la differenza di stipendio che c’è tra i dirigenti delle Forze Armate e gli appartenenti ai gradi inferiori.

In questo caso la polemica ha coinvolto anche il nuovo Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, colpevole d’aver firmato il decreto con il quale sono stati stabiliti i valori del compenso forfettario d’impiego che verrà riconosciuto agli Ufficiali delle Forze Armate.

In realtà il Ministro Trenta c’entra ben poco dal momento che non è stata lei a volere l’introduzione di questa nuova indennità; la paternità del compenso forfettario di impiego, infatti, è da attribuire all’ex Ministro della Difesa Roberta Pinotti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/dirigenti-Forze-Armate-importi-compenso-forfettario-impiego-guardia

 

Condividi questo post