Diritto e fisco: Agenti di polizia in borghese, possono fare multe?

Roma, 03 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Se l’agente della polizia municipale è fuori servizio e indossa abiti civili, il verbale con la contravvenzione per violazione del codice della strada può essere contestato entro 30 giorni davanti al giudice di pace. (Segue articolo). – Hai lasciato l’auto in divieto di sosta per pochi minuti: neanche il tempo di cambiare i soldi per pagare il parchimetro. Prima di allontanarti hai verificato che non vi fossero, nelle vicinanze, i vigili urbani. Quando sei tornato – non più di dieci minuti in atto – hai trovato una bella multa sul parabrezza.

A fartela è stato un agente della polizia municipale in borghese che si trovava a due passi da lì ma che, proprio per via degli abiti civili, non hai potuto riconoscere.

Mentre guidavi con il cellulare in mano, ti si è affiancata un’auto privata. Il conducente ti ha mostrato un distintivo di carabinieri e ti ha intimato di accostare.

Quando vi siete appartati sul margine della strada, l’uomo ha tirato fuori un libretto delle contravvenzioni e, dopo averlo compilato, ti ha consegnato il verbale: «Sono un agente dei carabinieri in borghese, ma questo non mi impedisce di multarti» ti ha detto con tono sarcastico e cattedratico.

Il postino ti ha appena consegnato una raccomandata: è una multa per essere passato col rosso. Accanto a te però – ne sei sicuro – non c’era alcuna pattuglia. Al comando della municipale ti spiegano che lì vicino c’è la casa del capo della polizia che, di tanto in tanto, pizzica chi non rispetta il codice della strada anche quando non è in servizio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/273064_carabinieri-o-polizia-in-borghese-possono-fare-multe?fbclid=IwAR3r8xcMKeqJsRER2Gfw-PLBtUatp-H0oDKONkWmkgMnEBiVunnbrBL4ISA

 

Condividi questo post