Diritto e Fisco: Nuova Imu 2019

Roma, 28 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – In arrivo la nuova imposta municipale sugli immobili. Seguiamo. – In principio si chiamava Ici, imposta comunale sugli immobili. Quest’imposta è poi stata sostituita dall’Imu, l’imposta municipale unica, ed affiancata dalla Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, caricando i contribuenti non solo di un fardello eccessivo di tasse da pagare, ma soprattutto di una mole di rebus da risolvere per essere in regola con gli adempimenti: tra Imu e Tasi, difatti, considerando che ogni comune adotta il proprio regolamento, le aliquote sono oltre 200mila.

Dal 2019, però, è prevista una radicale semplificazione, grazie al nuovo “testo unico dell’Imu”: questo testo, composto da 13 articoli, è stato recentemente presentato in un emendamento firmato da Alberto Gusmeroli, vicepresidente della commissione Finanze della Camera.

Dovrà essere votato a breve, e con tutta probabilità sarà accolto, considerando che nelle scorse settimane è stato oggetto del confronto tecnico con l’Anci (associazione nazionale comuni italiani) ed è tra gli interventi su cui è positivo anche l’orientamento del ministero dell’Economia.

Ma come funzionerà la nuova Imu 2019? Addio Tasi, innanzitutto: la nuova imposta unica, difatti, assorbirà la tassa sui servizi indivisibili. Quindi i cittadini risparmieranno, con una tassa in meno?

Purtroppo no, anzi: la nuova Imu unica potrebbe salire fino all’11,4 per mille, un tetto che ora può essere raggiunto solo nei comuni in cui nel 2014 è stata applicata una maggiorazione alla Tasi, poi mantenuta negli anni in cui le aliquote sono state congelate.

Attualmente, i comuni in cui è applicata l’aliquota massima rappresentano circa il 14% del totale: l’Imu unica potrebbe dunque determinare un aumento generalizzato della pressione fiscale sugli immobili. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/258405_nuova-imu-2019-addio-tasi?fbclid=IwAR3CYN_QhyTJ30oJmXzXQ46zuyDdfs24WUcBPiZZ_qrS5tOkys286EWSBHo

Condividi questo post