Diritto e Fisco: Risarcimento dei danni da vaccinazione

Roma, 18 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Remer – In quali casi spetta, a chi chiederlo e a quanto può ammontare. (Segue articolo). – Tuo figlio ha fatto le vaccinazioni obbligatorie, ma sono sorte complicanze ed ha riportato lesioni permanenti. Una consulenza medico-legale che hai fatto espletare dice che c’è un’elevata probabilità che la malattia sia insorta proprio a seguito dell’inoculazione del vaccino.

Così vorresti fare causa per ottenere il risarcimento dei danni da vaccinazione. In questo articolo, ti spiegheremo in quali casi spetta, a chi chiederlo e a quanto può ammontare.

Ma tieni presente che, prima ancora del risarcimento e a prescindere da esso, è riconosciuto dalla legge il diritto a percepire un consistente indennizzo per le lesioni, o per la morte, riportate in conseguenza di vaccinazioni anche non obbligatorie.

Danni da vaccinazione: a chi spettano. Un’apposita legge dello Stato [1] prevede un riconoscimento economico in favore di «chiunque abbia riportato, a causa di vaccinazioni obbligatorie per legge o per ordinanza di una autorità sanitaria italiana, lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica».

Non si tratta di un risarcimento, ma di un indennizzo, riconosciuto dallo Stato, che spetta alle persone danneggiate in modo irreversibile dalle patologie insorte da queste vaccinazioni, oppure da trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati che abbiano provocato epatiti o infezioni da Hiv (Aids).

Quali vaccinazioni sono indennizzabili. La legge stabilisce che l’indennizzo e gli altri benefici previsti spettano a chi, alternativamente:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/446151_risarcimento-danni-da-vaccino

 

Condividi questo post