Roma, 18 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Norberto Cioffi – Le iscrizioni partono il 31 marzo e c’è posto anche per un astronauta con disabilità. (Segue articolo). – Martedì 16 febbraio 2021 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha presentato la nuova campagna di reclutamento per il nuovo corpo astronautico.
Dopo l’ultima selezione conclusasi a maggio 2009 ESA cerca nuove astronaute e nuovi astronauti. I futuri inquilini europei dello spazio lavoreranno fianco a fianco con l’attuale classe del corpo astronautico di cui fanno parte anche gli italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano
Durante la fase di reclutamento verrà selezionato un anche futuro astronauta con un certo grado di disabilità, all’interno del nuovo programma ESA chiamato Parastronaut feasibility project.
Come candidarsi. Il bando di concorso sarà aperto dal 31 Marzo al 28 Maggio 2021 e l’ESA prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web ESA Career nell’arco di queste otto settimane. Dopo tale data, cominceranno i sei stadi del processo di selezione (ci arriveremo) il cui completamento è previsto a ottobre 2022.
La selezione è aperta a persone di ogni sesso, ma l’ESA incoraggia vivamente le donne a candidarsi. L’agenzia europea ha anche realizzato un sito online contenente tutte le informazioni con il calendario dei diversi passi del processo di selezione e con una panoramica sul ruolo dell’astronauta, sull’addestramento di astronauti e astronaute e sulle attività dell’agenzia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.focus.it/scienza/spazio/l-esa-cerca-nuovi-astronauti-e-parsstronauti