Disabilità: Collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’Esercito Italiano

Cagliari, 17 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Area dedicata a disabili gravi: servizio nello stabilimento balneare dell’Esercito. (Segue articolo). – Uno spazio in spiaggia dedicato alle persone con disabilità gravissime: un’area attrezzata in riva al mare al Poetto con tutti i servizi di balneazione a portata di mano.

È il frutto di una proficua collaborazione tra il Comune di Cagliari e l’Esercito. Il servizio, interamente gratuito, viene attivato in via sperimentale in questo ultimo scorcio di stagione ma sarà operativo per l’intera stagione balneare del prossimo anno.

Si offre poi la possibilità di un servizio di accompagnamento in auto dal domicilio della persona con disabilità (e ritorno). Con la possibilità anche di utilizzare un’ambulanza. “Una sinergia importante – sottolinea il sindaco Paolo Truzzu – ringrazio davvero tutti per l’impegno. Questa è la città che mi piace: attenta ai bisogni e altamente efficiente”.

Allestito all’interno dello stabilimento balneare dell’Esercito, il servizio offre l’assistenza di due operatori sanitari e di una bagnina specializzata, che assisteranno le persone con disabilità gravissime garantendo loro la possibilità di trascorrere una giornata al mare in totale sicurezza.

I posti disponibili sono 4 e potranno essere ospitati anche disabili ventilati. “L’Esercito è al servizio dei cittadini, soprattutto di quelli più fragili e con maggiori difficoltà.

Pertanto, grazie al costruttivo e consolidato rapporto di collaborazione con le istituzioni cittadine, accogliamo volentieri le persone con disabilità nei nostri spazi”, così il Generale di Divisione, Francesco Olla, Comandante Militare dell’Esercito in Sardegna. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardiniapost.it/cronaca/poetto-area-dedicata-a-disabili-gravi-servizio-nello-stabilimento-dellesercito/

Condividi questo post