Londra: Incontro del ministro Lorenzo Guerini con il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito, Ben Wallace

Roma, 18 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Durante i colloqui sono state discussi anche altri programmi di cooperazione che vedono la collaborazione tra le rispettive eccellenze industriali, MBDA IT e MBDA UK. (Segue articolo). – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato mercoledì a Londra il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace.

L’incontro che segue quello avvenuto l’11 giugno scorso ad Augusta a bordo di Nave Cavour è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale e sulla collaborazione industriale tra i due Paesi.

Durante il colloquio è stato ribadito il significativo livello d’intesa raggiunto nella cooperazione industriale che “deve rimanere al centro della nostra relazione, viste le promettenti opportunità che offre per i nostri rispettivi comparti industriali e per aumentare le nostre sinergie a livello operativo. L’Italia e il Regno Unito hanno una lunga tradizione di cooperazione nel settore della Difesa.

L’Italia considera la partnership con UK strategica per il futuro delle rispettive industrie, in particolare per lo sviluppo del programma Tempest e di altri programmi di cooperazione”.

“Per l’Italia – ha continuato il Ministro – il programma Tempest ha valore strategico per il suo elevato contenuto tecnologico ed è in quest’ottica oggetto di importanti investimenti.

Ritengo fondamentale che la cooperazione nell’industria della difesa tra i nostri Paesi si rafforzi attraverso una full and equal partnership, una bilanciata condivisione delle tecnologie e del know-how, in maniera da rendere Tempest il nuovo modello di riferimento per l’industria aerospaziale e per le future collaborazioni internazionali”.

Durante i colloqui sono state discussi anche altri programmi di cooperazione, particolarmente ricchi in termini di innovazione tecnologica in settori pregiati come quello dei sistemi missilistici, che vedono la collaborazione tra le rispettive eccellenze industriali, MBDA IT e MBDA UK. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Ministro-Guerini-a-Londra-ha-%20incontrato-il-Segretario-di-Stato-alla-Difesa-Wallace.aspx

 

Condividi questo post