Ucraina: L’avanzata delle truppe russe e la battaglia per Kharkiv

Roma, 05 maggio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in ucraina è fatta di battaglie combattute di città in città. Una di queste città che ha subito continui bombardamenti è kharkiv.

Kharkiv è una città mutilata. I quartieri a sudovest, bombardati tra la fine di febbraio e metà marzo, danno qualche segno di ripresa: gli sfollati stanno tornando e un paio di caffè e di supermercati hanno riaperto fino all’ora del coprifuoco. Ma i distretti a nordest sono un campo di battaglia: da due mesi bersagliati dai missili e dall’artiglieria russa, sono una terra di nessuno che ricorda i giorni più tristi di Beirut, di Grozny, di Aleppo. Le strade sono ingombre di detriti, schegge, colpi inesplosi, vetri frantumati, veicoli carbonizzati. Di notte il buio è assoluto e il silenzio è interrotto solo dai boati delle esplosioni.

La maggior parte della popolazione ha abbandonato gli scheletri dei grigi palazzoni sovietici di Saltivka, sventrati dalle bombe, anneriti dagli incendi, e si è accampata nei vagoni e nelle stazioni della metropolitana: è per questo che il numero delle vittime è relativamente scarso. Ieri cinque morti, oggi quattro. Chi è rimasto, perché infermo o non sa dove andare, sopravvive negli scantinati, a lume di candela, senz’acqua e senza riscaldamento: uomini e donne che emergono come fantasmi dalle catacombe dei rifugi in cerca di qualcosa da mangiare.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2022/04/reportage-lavanzata-delle-truppe-russe-e-la-battaglia-per-kharkiv/ 

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post