Droni miitari: Approvato il programma P.2HH

Roma, 22 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – L’approvazione tiene conto dell’esigenza di potenziare le Forze armate ma anche del carattere dual use delle nuove macchine. Segue. – Il programma per l’acquisto di 20 droni militari P.2HH realizzati da Piaggio Aerospace e da Leonardo ha “la piena approvazione” del ministero della Difesa. Lo ha annunciato la titolare del dicastero di via XX Settembre Elisabetta Trenta, rispondendo oggi al Senato a un interrogazione parlamentare relativa allo schema di decreto ministeriale che è attualmente al vaglio delle commissioni Difesa.

L’APPROFONDIMENTO SUL PROGRAMMA. “In merito allo sviluppo del programma relativo al drone Male, sono in corso approfondimenti da parte del dicastero per individuare il più ampio spettro possibile d’impiego al di là del potenziamento fondamentale delle capacità di Intelligence, surveillance and reconnaissance della Difesa”, ha spiegato il ministro.

“Mi riferisco al concetto di dual use – ha aggiunto – ossia alle sue applicazioni anche in ambito civile, a titolo di esempio, al controllo del territorio, all’ambito ambientale, al contrasto agli incendi boschivi, al monitoraggio dei siti archeologici”.

IL RUOLO DELLE COMMISSIONI. Proprio da questo punto di vista, ha rimarcato la Trenta (che del dual use ha fatto un cardine del proprio dicastero) “il programma trova la piena approvazione del ministero della Difesa”. Eppure la palla è ora nelle mani delle commissioni Difesa di Montecitorio e palazzo Madama. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/09/trenta-droni-p2hh-piaggio-leonardo/

 

Condividi questo post