Roma, 29 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Recentemente era già stata diffusa la notizia di un possibile accordo tra la Polizia di Stato e l’ENAC per l’impiego di Droni in ausilio alla polizia di stato. Arriva la conferma dell’accordo.
Drone e servizio d’istituto, disciplinare d’impiego
Alla presenza del Ministro dell’interno Piantedosi e del presidente Enac, Di Palma, un protocollo d’intesa tra il capo della polizia Vittorio Pisani e il direttore generale di Enac, Alessio Quaranta.
L’obiettivo dell’accordo è consentire alle Forze di polizia di utilizzare aeromobili a pilotaggio remoto (droni), da impiegare nel controllo del territorio, nella gestione dell’ordine pubblico, nel contrasto al terrorismo e nella prevenzione dei reati di criminalità organizzata e ambientale.
Il protocollo, firmato al Viminale d’intesa con i Comandanti generali dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza e del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, disciplina in particolare le modalità di impiego del drone in relazione ai diversi scenari operativi, concordati con Enac, e individua le caratteristiche tecniche che dovranno possedere i veicoli in funzione delle differenti operazioni in cui verranno impiegate.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesamagazine.com/evidenza/drone-polizia-enav/