Emergenza Coronavirus: L’impegno dell’Esercito italiano

Roma, 28 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – 10mila uomini impiegati sul territorio, ospedali da campo, i medici militari, le missioni di volo. Segue. – L’impiego dell’Esercito italiano nell’emergenza coronavirus è stato previsto dal Governo nei recenti decreti adottati dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per aiutare le Regioni ed i Comuni a presidiare il territorio e a coadiuvare l’assistenza ai cittadini.

Oggi il generale Enzo Vecciarelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa – il massimo organo dirigenziale delle Forze armate italiane – ha inviato un messaggio, diffuso dall’agenzia Adnkronos, in cui illustra e riepiloga le attività che l’Esercito e gli altri corpi militari stanno svolgendo in favore dei cittadini italiani.

Uno sforzo importante, che vede l’intervento di oltre 10.000 militari che dall’inizio dell’emergenza hanno concorso nell’applicazione delle necessarie misure di contrasto al Covid-19.

Ma oltre alle persone va considerato anche il poderoso sforzo logistico, di mezzi e materiali “che fino ad oggi ha visto l’impegno complessivo di oltre 800 mezzi di vario tipo oltre a circa 6750 posti letto distribuiti nelle strutture militari rese disponibili per l’emergenza su tutto il territorio nazionale”, ha sottolineato Vecciarelli.

Inoltre, ci sono state “22 missioni di volo con circa 250 ore di volo fino ad oggi dedicate al trasporto dei connazionali coinvolti direttamente dall’emergenza Covid-19, che per tutte le Forze Armate in molte circostanze hanno richiesto l’uso della capacità del bio-contenimento e sono circa 200 i medici e gli infermieri che hanno composto i team sanitari messi a disposizione della sanità civile presso gli ospedali delle aree di Lodi, Bergamo, Parma, Macerata, Milano e Novara…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/381471_coronavirus-limpegno-dellesercito-italiano

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post