La legge marziale cos’è, quando si applica

Roma, 15 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mariano Acquaviva – Quali leggi si applicano in tempo di guerra e cosa dice la Costituzione italiana. Seguiamo. – In ogni Stato, esistono leggi che regolano il comune vivere di una società: l’insieme di tutte le norme vigenti all’interno di un territorio assume il nome di ordinamento giuridico.

L’ordinamento giuridico, dunque, regola un intero Stato. È possibile, però, che possano ricorrere casi eccezionali in cui le normali leggi devono essere messe da parte per affrontare un’emergenza: è ciò che accade con la legge marziale.

Come ti spiegherò nel corso di questo articolo, la legge marziale è quella che si applica nel caso di guerra: essa non consiste in un unico provvedimento, ma in una serie di norme che entra in vigore per far fronte ad un episodio bellico.

In altre parole, è come se la legge marziale fosse un piccolo ordinamento giuridico che prende il posto di quello normalmente vigente ogni volta che ricorrano determinate condizioni. Se l’argomento ti interessa e ne vuoi sapere di più, ti invito a proseguire nella lettura: vedremo insieme quando si applica e cos’è la legge marziale.

Cos’è la legge marziale? La legge marziale può essere definita come l’insieme delle norme giuridiche che trova applicazione nel caso di stato di guerra. Detto in altre parole, la legge marziale è una sorta di ordinamento giuridico sostitutivo di quello normalmente in vigore in tempo di pace.

Il nome fa riferimento a Marte, antico dio della guerra: legge marziale, dunque, può essere tradotta come legge di Marte.

Legge marziale: cosa succede? L’entrata in vigore della legge marziale sospende molte delle norme (non tutte) normalmente vigenti in tempo di pace.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/298835_legge-marziale-cose

 

 

Condividi questo post