Emergenza Covid-19: Dal 15 dicembre obbligo vaccino fino alla terza dose per i militari

Roma, 14 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – La direttiva dello Stato maggiore: sospensione dal servizio e perdita di retribuzione per chi si sottrae. (Segue articolo). – Corsa ai vaccini. Senza più alcun indugio, esitazione o ripensamento: per le categorie obbligate, come il mondo militare e di polizia, il 15 dicembre 2021 è uno spartiacque. Da quella data scatta la Sospensione immediata la verifica su chi si è vaccinato (con prima, seconda o terza dose) e chi no.

Questi ultimi, ormai lo sanno, rischiano di essere sospesi subito dal servizio di lavoro. Lo ha ricordato il capo della Polizia, Lamberto Giannini. Lo ha scritto il Comando generale della Guardia di Finanza, guidato da Giuseppe Zafarana, in una circolare dell’11 aprile.

E lo ha messo in chiaro una volta per tutte Stato maggiore Difesa (Smd) con una direttiva a tutti i militari. Non lascia spazio a equivoci.

La direttiva. Lo Stato Maggiore Difesa, guidato dall’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha inviato il 10 dicembre una «Direttiva sugli adempimenti e indicazioni operative per i datori di lavoro del Ministero della Difesa nella verifica della vaccinazione obbligatoria».

La direttiva ha carattere esplicito: a partire dal 15 dicembre l’obbligo vaccinale «entra in vigore» per il personale della Difesa e «tale obbligo è comprensivo anche della successiva dose di richiamo». In un altro passaggio del testo si rammenta come «nelle modalità di adempimento» della normativa del decreto legge voluto dal premier Mario Draghi è stato «incluso il richiamo (booster) nel ciclo vaccinale», cioè la terza dose.

Nel testo firmato dal sottocapo di Smd, generale Carmine Masiello, si evidenzia come «l’obbligo è comprensivo della successiva dose di richiamo» dopo «l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale primario (prima e e seconda dose)». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/vaccini-difesa-militari-15-dicembre-obbligo-prima-seconda-e-terza-dose-AEPUAT2

Condividi questo post